Corsi di formazione insegnanti

Corso quadriennale di formazione di insegnanti yoga 2015-2019

upanishad

L’insegnamento di durata quadriennale è ispirato alla tradizione dello yoga come trasmessa dal professore Krishnamacharya e suo figlio Desikachar e segue un graduale percorso di conoscenza non solo teorica, ma anche pratica della disciplina. Poiché lo yoga è vita e relazione, ciò che contraddistingue la preparazione dello studente e quindi la sua idoneità all’insegnamento è non tanto la capacità tecnica di eseguire le asana, bensì la maturazione interiore che progressivamente si sviluppa nel corso dei quattro anni. E’ quindi richiesto un serio impegno, non solo allo studio, ma anche ad una pratica individuale giornaliera, che costituisce la chiave indispensabile per una crescita interiore.

Il corso prevede l’insegnamento delle basi tecniche dello yoga: asana, pranayama, bandha, come si costruisce una sequenza, come preparare una pratica individuale, elementi di yoga terapia, come si guida una lezione, yoga per le donne in gravidanza.

La parte teorica comprende le seguenti materie: storia della filosofia indiana, studio dettagliato degli Yoga Sutra di Patanjali, canto vedico, elementi di lingua sanscrita.

Gli Yoga Sutra di Patanjali, poiché sono il testo fondamentale che ispira l’insegnamento dello yoga, costituiscono il filo conduttore lungo il quale si sviluppa tutto il corso, sia a livello pratico che teorico.

Gli incontri si svolgono mensilmente da ottobre a giugno e alla di ogni anno di studi c’è un seminario finale di tre giorni.

Al termine dei quattro anni c’è un esame finale e a coloro che risultano idonei viene rilasciato un diploma di abilitazione all’insegnamento dello yoga.